Content area
Full text
un uomo che ha lasciato il segno nel cinema d'animazione
Ub Iwerks nacque a Kansas City, Missouri, il 24 marzo 1901. Il suo nome di battesimo era Ubbe Ert Iwwerks; fu solo a vent'anni che lo abbreviò in Ub Iwerks.
Il padre di Ub, Ert Ubbe Iwwerks, era emigrate dall'Olanda negli Stati Uniti, dove aveva conosciuto e sposato Laura May Wagoner di Kansas City. Ert faceva il barbiere, ma per quattro anni aveva lavorato come fotografo. La famiglia visse per molti anni al n.2336 di Hardesty Avenue a Kansas City.
Ub frequentò l'Ashland Grammar School, diplomandosi nel 1914. Subito dopo trovò lavoro come apprendista alla Union Bank Note Company, studiando contemporaneamente al la Northeast High School. Nel 1916, lasciò la scuola superiore per lavorare a tempo pieno in banca sino al 1917.
Nel 1919 Ub, che aveva diciotto anni e una certa prati ca di lettering, decise di mettersi nel campo della grafica pubblicitaria. Ebbe fortuna perché, nel settembre del 1919, lo assunsero per fare intestazioni e disegni a spruzzo al Pesmen-Rubin Commercial Art Studio, che aveva sede nel Gray Advertising Building di Kansas City, fra la Quattordicesima e Oak. Louis Pesmen ricorda di essere rimasto entusiasta delle prove di Ub: "Era talmente stra ordinario nel lettering che io e Rubin lo assumemmo imme diatamente." Ub prendeva quindici dollari la settimana e fu al Pesmen-Rubin Studio che conobbe Walt Disney, aspirante disegnatore di soli otto me si più giovane di lui. Dopo aver eseguito una gran mole di lavoro per gli annunci natalizi, i due giovanotti vennero entrambi licenziati. Il primo a trovarsi a spasso fu Walt che, in atte sa di un momento più favorevole, si guadagnò da vivere consegnando la posta di Natale e sognando, nel tempo libero , di aprire una sua agenzia. Quando nel gennaio del '20 anche Ub venne licenziato, i due diciottenni discussero insieme del loro futuro e decisero di mettersi in affari per conto proprio.
Walt e Ub aprirono un piccolo studio fra la Trentunesi ma e Holmes e andarono alla ricerca di commesse. Walt Pfeiffer, amico d'infanzia di Disney, convinse il padre, dirigente sindacale, ad incaricarli del lettering per il United Leather Worker Journal. Walt fece poi visita a un vicino, Al Carter, proprietario di...