Content area
Full text
Carlos ?. El rey y su entorno cortesano, dirigido por L. Ribot, Madrid, CEEH-Centro de Estudios Europa Hispánica, 2009, pp. 370, ill.
I diversi saggi che compongono il libro hanno, nel loro insieme, lo scopo di offrire un ritratto il più possibile corrispondente alk realtà di Carlo ?, ultimo degli Austrias sul trono di Spagna. I loro autori tendono quindi a trattare le materie affidategli senza pregiudiziali intenti apologetici verso k figura del sovrano, ma evitando pure di farsi condizionare dagli stereotipi, per lo più negativi, che hanno caratterizzato il giudizio storiografico nei suoi confronti. Un giudizio che lo ha fatto indicare come interprete della decadenza della monarchia e uno dei sovrani peggiori che abbiano occupato il trono di Spagna. GU viene in particolare fatta colpa di un'incapacità di governare, figlia di una inadeguata formazione e di molti difetti, tra cui l'incostanza, l'irresolutezza, la debolezza di carattere, la poca energia. Un'immagine posta almeno parzialmente in dubbio da recenti studi che ne hanno segnalato aspetti positivi del carattere (rettitudine personale, virtù religiose, amore per Í sudditi) e dell'operato, sia in ambito economico, fiscale e nella gestione dei rapporti fra la corte e le diverse regioni del Regno, sia a livello politico più ampio, attraverso una rivalutazione della logica delle alleanze da lui messe in campo per contenere le spinte espansionistiche della Francia e in difesa dell'integrità territoriale dei suoi Stati.
Negli studi presenti nel libro sono considerati vari aspetti della figura e dell'azione del monarca attraverso un esame...





